27 Maggio 2010

Centro d’Azione Culturale Walter Tobagi

2009-2010 – 31° anno

GIOVEDI’ 27 MAGGIO 2010 ore 21.00

SALA S. PIO X

Caritas in veritate:

la vocazione posta da Dio nel cuore di ogni uomo (CV,1)

LA FAMIGLIA FA POLITICA

DIALOGO

fra

Paola Soave

DEL DIRETTIVO DEL “FORUM DELLE FAMIGLIE”

e

Robbin Hubbard

DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
VICE PRESIDENTE “FORUM DELLE FAMIGLIE” DI MILANO

L’apertura alla vita è al centro dello sviluppo … Se si perde la sensibilità personale e sociale verso l’accoglienza della nuova vita,anche altre forme di accoglienza utili alla vita sociale si inaridiscono  (CV, 28)

Il terzo incontro sulla Caritas in veritate continua lungo la linea del dialogo: incontreremo Paola Soave e Robin Hubbard che si confronteranno sul “fare politica delle famiglie” nella linea della Caritas in Veritate:

“Ogni cristiano è chiamato a questa carità,nel modo della sua vocazione  e secondo la sua possibilità di incidenza nella polis. E’ questa la via istituzionale – possiamo anche dire politica – della carità,non meno qualificata e incisiva di quanto lo sia la carità che incontra il prossimo direttamente,fuori dalle mediazioni istituzionali della polis. (CV 7)


“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).

Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.

Per informazioni:
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09

Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano

Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)

Loading