25 Marzo 2010

Centro d’Azione Culturale Walter Tobagi

2009-2010 – 31° anno

GIOVEDI’ 25 MARZO 2010 ore 21.00

SALA S. PIO X

Caritas in veritate:

la vocazione posta da Dio nel cuore di ogni uomo (CV,1)

GRATUITA’ ED ECONOMIA

DIALOGO

fra

don Virginio Colmegna

PRESIDENTE DELLA “CASA DELLA CARITA’

e

Luigino Bruni

DOCENTE DI ECONOMIA POLITICA
UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA

Nei rapporti mercantili il principio di gratuità e la logica del dono come espressione della fraternità possono e devono trovare posto entro la normale attività economica. (CV, 36)

Il secondo incontro sulla Caritas in veritate continua lungo la linea del dialogo: incontreremo Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione “Casa della carità – Angelo Abriani”, voluta dal card. Carlo Maria Martini e il professore Luigino Bruni, economista studioso delle forme di “economia  civile“ e della “economia di comunione”. Due prospettive differenti di testimonianza del principio di gratuità,che date  le situazioni di difficoltà e di disagio finanziari, così come la condizione di crisi economica e finanziaria, ci interpellano personalmente e come comunità. Sono vocazione alla verità nella carità, dentro la quotidianità concreta.


“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).

Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.

Per informazioni:
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09

Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano

Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)

Loading