Cineforum Rosario Giovanni Crocé

Versione Online

Sabato 27 Marzo 2021

Ore 21.00

ABBI FEDE

Un film di Giorgio Pasotti

Con Claudio Amendola, Giorgio Pasotti, Robert Palfrader, Gerti Drassl, Aram Kian.

Commedia – Italia, Austria 2020, durata 93 minuti

Adamo, energumeno con tanto di croce celtica tatuata sul cranio rasato viene inviato forzatamente verso una parrocchia sperduta nel cuore delle montagne altoatesine. Presso la parrocchia sono “ospiti” anche Khali, ex terrorista islamico, Gustav, ex campione di sci austriaco condannato per violenza carnale, e Sara, single incinta. A sovrintendere il quartetto c’è Don Ivan, un prete con un passato tragico deciso a negare l’evidenza delle mille sventure a lui capitate, come un moderno Giobbe, e a tramutare in positivo anche la realtà dei suoi “protetti”, convinto che il Bene abbia sempre la meglio sul Male. Un atteggiamento che suscita l’irritazione di Adamo, criminale incallito che della vita vede solo l’aspetto negativo. Quale dei due avrà la meglio sull’altro?


Struttura della serata:

  • Alle ore 21.00 presentazione dell’iniziativa su piattaforma Microsoft Teams a cui si accede premendo qui sotto

  • Presentazione del film di cui potrete trovare qui la scheda
  • Alle ore 21.10 visione del film su piattaforma RaiPlay (sulla vostra SmartTV, PC, Tablet, Smartphone, …) collegandosi a questo indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/abbifede
  • Alle ore 22.50 circa ritrovo su piattaforma Microsoft Teams allo stesso indirizzo per discutere insieme del film

Vedi il film in streaming su RaiPlay (se ancora disponibile):

Un prete troppo ottimista, con l'inclinazione ad affrontare cause perse per aiutare chi si aggira intorno alla sua remota parrocchia, vedrà cambiare la sua rosea visione della vita dopo il tentativo di aiutare un criminale psicopatico nella sua riabilitazione. Padre Ivan si vanta dei risultati ottenuti aiutando i bisognosi, offrendo loro una moltitudine di lavoretti e predicando il Verbo. Un giorno verrà però avvicinato da Adamo, un criminale che non vuole saperne di tornare sulla retta via e che preferisce latitare sulle montagne. Ivan si convince che Satana stia impedendo ad Adamo di realizzare il suo vero potenziale, mentre nel frattempo il criminale farà di tutto per dare all'uomo di chiesa un esempio della reale crudeltà della vita.

I contenuti di RaiPlay sono gratuiti.


Consigliamo di provare prima la visione del film in modo da poter avere la certezza di vederlo sabato sera in contemporanea a tutti gli altri.


Se volete esprimere il vostro parere sulla nostra programmazione abbiamo attivato un gruppo su facebook al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/231612200229815/

 160 visite totali