Cedac

29 Maggio 2008

Centro d’Azione Culturale Walter Tobagi

2007-2008 – XXIX anno

GIOVEDI’ 29 MAGGIO 2008 ore 21.00

SALA S. PIO X

Prof. FRANCESCO BOTTURI

Professore Ordinario di Filosofia Morale
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

NON SPRECARE LE COSE,
NON SPRECARE LA VITA.
LA PROSPETTIVA GESÙ

L’esperienza quotidiana vibra della nostra domanda: desideriamo comprendere il senso dell’essere, del vivere con sobrietà anche i gesti più semplici; desideriamo trovare un senso di comunanza con i nostri simili, diventare permeabili all’umanità altrui, apprezzare il tempo e le cose, ritrovare il “senso dello spreco” delle risorse naturali, del tempo, delle nostre energie affettive…
Per comprendere di più è sempre necessario lasciarsi interrogare. La persona di Gesù interroga in modo nuovo il nostro desiderio e la nostra libertà.

“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).

Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.

Per informazioni:
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09

Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano

Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)