28 Gennaio 2010

Centro d’Azione Culturale Walter Tobagi

2009-2010 – 31° anno

GIOVEDI’ 28 GENNAIO 2010 ore 21.00

SALA S. PIO X

Caritas in veritate:

la vocazione posta da Dio nel cuore di ogni uomo (CV,1)

DIALOGO SULLO SVILUPPO

fra

Alberto Piatti

SEGRETARIO GENERALE FONDAZIONE AVSI –

ONG DI COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO

e

Roberto Pisa

SENIOR PARTNER  BC PARTNERS – FONDO CHIUSO DI INVESTIMENTO

“La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s’è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera” (CV, 1)

Il primo degli incontri sulla Caritas in veritate mette a tema la parola sviluppo.

La sfida per uscire dalla crisi economica nei nostri paesi non è, in fondo, diversa da quella di lavorare perché, nei paesi a più basso reddito, i poveri possano diventare protagonisti del loro sviluppo. In tutti i casi, la persona può fare la differenza: rispondendo sì alla chiamata allo sviluppo integrale nella carità e nella verità.

Cosa significa vivere questa vocazione quotidianamente, nelle scelte aziendali? Cosa significa, nella cooperazione allo sviluppo, che la persona fa la differenza?


“Che la Fede diventi Cultura, promuova e modifichi l’Uomo e tutte le realtà civili e sociali da lui abitate”
(Giovanni Paolo II).

Non è facile, per un cristiano consapevole che voglia capire il mondo in cui vive, orientarsi e trovare le giuste risposte di fronte ai tanti problemi che il mondo attuale presenta.
“Fare cultura in parrocchia al servizio della comunità” è rispondere alle sollecitazioni della fede per generare un modo di pensare che produca stili di vita illuminati dal Vangelo.
In questa direzione le comunità cristiane sono sollecitate da tempo dal Magistero della Chiesa perché trovino attenzione negli operatori pastorali modi, strumenti, metodi linguaggi per ridare vigore al popolo cristiano perché non stia zitto e fermo, ma sia capace di profezia positiva e critica.
Il CEDAC, consapevole del compito che la comunità gli ha affidato, cerca ogni anno con conferenze e corsi di formazione di dare un contributo in questa direzione.

Per informazioni:
rivolgersi in Parrocchia negli orari della Segreteria
aperta i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00.
Tel. 02 423 41 09

Sala S. Pio X
Parrocchia S. Maria del Rosario
Via Solari, 22 – Milano

Tram: 14
Bus: 50 – 68
MM2 (S.Agostino)

Loading