IL CASO SPOTLIGHT

Un film di Tom McCarthy.

Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery..

Thriller – USA, 2015, durata 128 minuti

Proiettato al Cineforum Rosario – Giovanni Crocé il 20/05/2016 (79° ciclo)

Al “Boston Globe” nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E’ deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di ‘Spotlight’. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.


Vedi il film in streaming su RaiPlay:

Nell'estate del 2001, il giornalista Marty Baron arriva da Miami per prendere incarico come direttore del quotidiano "Boston Globe" e per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sul caso di un sacerdote locale, accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di 30 anni. Oscar 2016 per Miglior film e Miglior sceneggiatura originale.

I contenuti di RaiPlay sono gratuiti


Se volete esprimere il vostro parere sulla nostra programmazione abbiamo attivato un gruppo su facebook al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/231612200229815/

 11 visite totali